L’Associazione
L’Associazione di PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE DORGALI, nasce ad opera di un gruppo promotore, è stata costituita in data 29/02/1976 e formalizzata con atto pubblico in data 15/03/1976 N° 422 con la finalità esclusiva di andare incontro ai casi urgenti e spesso drammatici che necessitavano di un intervento di trasporto urgente al fine di poter loro garantire un’appropriata ospedalizzazione.
L’Associazione ha iniziato l’attività con una vecchia autoambulanza FIAT 110 avuta in donazione dall’Ospedale San Francesco di Nuoro.
Successivamente, in data 23/02/1979, con il ricavato di una sottoscrizione popolare e di una lotteria, è stata acquistata finalmente una nuova ambulanza FIAT 238 benzina.
Con il trascorrere degli anni si è sentita l’esigenza di un mezzo più efficiente, ed infatti nel 1987 è stata acquistata un’ambulanza PEUGEOT 506 e nel 1998 una WOLKSWAGEN TUTTORA IN SERVIZIO.
Con il trascorrere degli anni, su un reliquato datoci in concessione dal Comune, abbiamo costruito l’attuale sede, costruzione fatta quasi esclusivamente ad opera di volontari, che nei giorni di riposo prestavano la loro opera gratuitamente.
Per realizzare tutto questo è facilmente intuibile il senso di dedizione e di sacrificio di tutti gli associati.
Sempre con questo spirito di dedizione e altruismo, ha operato in tutti questi anni, si è partiti con il sostenere n°11 interventi nel 1976 a sostenerne purtroppo nei nostri giorni circa 500 interventi di cui 300 in convenzione 118 e i rimanenti per visite ospedaliere programmate.
Tanti sono stati gli sforzi in tutti questi anni nel riuscire a continuare nell’opera intrapresa da quel gruppo di persone che si sono impegnate nel mettere a disposizione parte del loro tempo, energie e risorse finanziarie, andando a formare questa Associazione di Volontariato.
Ricorderemo che nel passato non tanto lontano, essendo pochi i volontari, i turni venivano coperti da un solo volontario che faceva da autista e da barelliere.
A pensarci adesso tutto questo ci fa un po’ sorridere, ma nonostante le limitazioni che si avevano, si procedeva…fino ad arrivare ai nostri giorni dove le cose son migliorate sempre più.
A partire dagli ultimi due anni, le file dei volontari sono aumentate, fattore molto importante per garantire un servizio il più efficace possibile.
Ottima è stata la risposta anche da parte di molti giovani, che stanno entrando a far parte dell’Associazione occupando così, una parte del loro tempo nel sostenere l’opera di volontariato.
Questo ci ha permesso di garantire nell’arco delle 24 ore, la disponibilità di 3 volontari, 1 autista e 2 barellieri.
Negli ultimi anni siamo riusciti a partecipare a corsi di preparazione, quali corsi di BLS-D, BTLS, di primo soccorso e all’uso del defibrillatore.
Tutti hanno frequentato questi corsi, sia i nuovi volontari e sia tutti coloro che ne facevano già parte.
A partire dal 01Luglio2005, si è riusciti a firmare la convenzione con il 118, aspetto molto importante per rendere maggiormente qualificato ed efficace il nostro servizio.
Oltre a questo grazie a tutta la popolazione dorgalese e al contributo ottenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna siamo riusciti ad acquistare nuove ambulanze, attrezzata secondo le nuove esigenze e normative vigenti.
Un nuovo progetto riguarda la costruzione della nuova sede sociale in viale Enrico Fermi, che sarà sia il deposito per i mezzi e le attrezzature sanitarie, ma anche un centro di aggregazione e un poliambulatorio per tutta la comunità.
Siamo consapevoli di non essere arrivati a un traguardo, ma anzi dobbiamo continuare ad impegnarci, per questo motivo che rinnoviamo a ogni occasione l’invito verso tutti coloro che abbiano piacere di far parte dell’associazione, che ha del tempo da dedicare nell’opera di volontariato……SIETE TUTTI BEN ACCETTI.